Federico Maruotti

Webmaster

Freelancer

Federico Maruotti

Webmaster

Freelancer

Articoli

Template free o premium?

Novembre 30, 2022 primi passi
template

Cos’è un template:

Un template, o tema grafico, è quell’elemento del sito che ne definisce l’aspetto estetico. E’ molto importante scegliere un buon tema per il nostro sito, perchè da questa scelta dipenderà gran parte della riuscita del nostro sito, sia in termini di estetica che di sicurezza e funzionalità.

Template free vs template premium

Vi sono evidenti vantaggi sia nella scelta di scaricare un template gratuito sia in quella di acquistare un template a pagamento. Nel primo caso risparmieremo il costo del template, nell’altro avremo il vantaggio di possedere un tema generalmente più accattivante dal punto di vista estetico e più ricco di funzionalità utilissime per l’implementazione dei servizi che vogliamo offrire al nostro pubblico.

Conclusioni

Se vogliamo realizzare un sito test per imparare a creare siti Internet possiamo optare tranquillamente per la scelta di un template gratuito ma se invece vogliamo realizzare un progetto reale, considerando anche che generalmente il costo di un tema premium si aggira intorno ai 50 dollari, questa scelta sarà certamente quella giusta, per avere un sito più bello esteticamente, più performante e generalmente anche meno vulnerabile da parte di attacchi hacker.

Lascia un commento