Federico Maruotti

Webmaster

Freelancer

Federico Maruotti

Webmaster

Freelancer

Articoli

Come scegliere un buon hosting

Novembre 29, 2022 primi passi
hosting

Cos’è un hosting web:

Un Hosting web è un servizio che come dice la parola ospita un sito Internet sul web. Ogni sito Internet per esistere sul web ha bisogno di uno spazio fisico che ospiti i file e le risorse da cui è composto.

Hosting free vs hosting a pagamento

E’ possibile sottoscrivere un abbonamento ad un servizio di hosting gratuito ma generalmente andremo incontro a delle limitazioni: non potremo scegliere un estensione diretta per il nostro sito come ad esempio miosito.it ma dovremo includere nel nome del sito anche il nome dell’hosting, quindi il nostro sito si chiamerà ad esempio miosito.servizio.it, in secondo luogo il nostro sito sarà più lento e in terzo luogo avremo un servizio di assistenza meno tempestivo.

Conclusioni

Se vogliamo realizzare un sito web per fare dei test, sicuramente ci converrà sottoscrivere un piano gratuito ma se dobbiamo realizzare un progetto reale dovremo optare certamente per un servizio a pagamento e questo per varie ragioni.
In primis per la SEO: avremo la possibilità di scegliere un nome di dominio (il nome del nostro sito) personalizzato e questo ci aiuterà moltissimo in termini di branding; in secondo luogo avremo un sito più veloce, parametro importantissimo per il posizionamento su google e per evitare che i visitatori escano dal sito per la lentezza del caricamento delle pagine, infine avremo un servizio di assistenza tempestivo e più efficace, cosa fondamentale per la buona riuscita del nostro progetto.

Lascia un commento